L’azione di pedagogia curativa si rivolge a famiglie con bambini tra 0 e 10 anni che presentano fragilità e difficoltà relazionali, gli incontri (indicativamente 4 con i genitori e 4 con i bambini) sostengono il bambino nella sua individuale evoluzione e crescita, in stretta collaborazione con le figure educative di riferimento che sono una risorsa fondamentale con cui costruire un’alleanza efficace.
Assunto di base è che il bambino è un individuo unico; l’adulto che lo accoglie e lo accompagna ha il compito di comprendere e far fiorire ciò che è in lui nel rispetto della sua unicità. É attraverso l’incontro e il riconoscimento di questa individualità che nasce una relazione volta a rimuovere ostacoli e favorire il benessere che si manifesta in una vitale capacità di relazionarsi, esprimersi e apprendere. Nei primi anni di vita il bambino impiega la maggior parte delle sue energie nello sviluppo fisico, abitare il proprio corpo è un percorso faticoso, una continua ricerca di armonia tra la sfera corporea e quella emotiva in un periodo in cui ogni stimolo esterno o interno è vissuto con maggiore sensibilità e intensità; successivamente si liberano energie per l’apprendimento e si apre alla scoperta del mondo con le sue personali modalità.