Chi siamo

Fast Family è il Centro per la Famiglia di Mariano Comense, avviato a Settembre 2022, rifinanziato nel 2024 nell’ambito del Programma ‘Centri per la Famiglia” promosso da Regione Lombardia in collaborazione con ATS Insubria. La progettualità da Novembre 2024, trova posto in una sede, hub del servizio, completamente nuova, in Via Guglielmo Marconi, 3 e prosegue nei due spoke individuati sul territorio.

Fast Family è un luogo di informazione, orientamento e consulenza dedicato alle famiglie; qui trovano attività, percorsi e proposte, di aiuto e accompagnamento nella corretta definizione e formulazione dei propri bisogni e risposte efficaci nella rete dei servizi presenti sul territorio. Il Centro ha una funzione preventiva, di promozione e di accompagnamento della famiglia in tutto il suo ciclo di vita.

Fast Family propone:

  • interventi di consulenza pedagogica e psicologica per genitori (singoli e coppie) e per nuclei familiari con figli nella fascia 0-18 anni finalizzati a prevenire e risolvere difficoltà educative e promuovere il benessere della relazioni sociali;
  • gruppi di mindfulness per bambini, ragazzi/e e adolescenti;
  • percorsi di formazione per genitori e altre figure educative (nonni, insegnanti, …);
  • gruppi di auto-mutuo-aiuto per caregiver che si prendono cura e assistono persone anziane e fragili;
  • percorsi di gestione del conflitto, sia gruppali, sia individuali.

Fast Family si rivolge anche a genitori con figli con disabilità e ai loro fratelli e sorelle ai quali propone percorsi individuali e di gruppo.

Fast Family vede la presenza di figure specialistiche di alto profilo professionale (psicologhe, pedagogiste, formatrici, …), appartenenti ai diversi partner di progetto.

Fast Family si rivolge alle famiglie residenti nell’Ambito Territoriale di Mariano Comense ed è un servizio comletamente gratuito con accesso su appuntamento.

Fast Family è un progetto con capofila Spazio Giovani Impresa Sociale e gestito in partnership con Penna Nera Onlus, Associazione Easy Family, Fondazione Don Silvano Caccia e Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona Tecum.